Corsi di formazione

Confermata la deduzione forfettaria autotrasportatori 2020.

Deduzione forfettaria autotrasportatori 2020, il decreto MEF non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma il comunicato del 18 agosto 2020 conferma la misura delle agevolazioni dello scorso anno per le imprese individuali e le società di persone.

Il comunicato stampa del 18 agosto 2020 del Dipartimento delle Finanze conferma la misura delle agevolazioni dello scorso anno. Sono dunque disponibili i valori per determinare gli importi da inserire nella dichiarazione dei redditi di imprese individuali e le società di persone.

L’agevolazione disciplinata dal comma 5 dell’articolo 66 del Testo unico delle imposte sui redditi riconosce alcune deduzioni forfettarie per le spese non documentate alle imprese autorizzate all’autotrasporto di merci per conto di terzi.

L'importo è pari a quello del 2019 ovvero euro 48 giornalieri, ridotti a euro 16,80 per i trasporti all'interno dello stesso Comune.

 

Deduzione forfettaria autotrasportatori 2020: arriva il comunicato del MEF

Per determinare l’importo della deduzione forfettaria degli autotrasportatori da inserire nella dichiarazione dei redditi è necessario attendere l’emanazione di un apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il decreto MEF non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma il comunicato stampa del 18 agosto 2020 anticipa che è stata riconfermata la misura dell’agevolazione dello scorso anno.

Mentre sono escluse le imprese in contabilità ordinaria per obbligo, vengono in parte sciolti i dubbi di quelle individuali e delle società di persone in regime di contabilità semplificata oppure ordinaria per opzione.

Il comunicato stampa rende noto che:

“in virtù dell’incremento delle risorse disposto con l’articolo 84 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, le misure agevolative relative alle deduzioni forfetarie per spese non documentate (articolo 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) a favore degli autotrasportatori nel 2020 sono fissate in misura pari a quelle stabilite per l’anno precedente.”