Corsi di formazione

Calendario divieti di circolazione 2022

Dal 10 gennaio 2022 è possibile ritirare il calendario cartaceo presso gli uffici Tuttoservizi a Cuneo, in via Benessia 7.

Anche quest'anno, presso gli uffici Tuttoservizi a Cuneo, in via Benessia 7, è disponibile il calendario divieti di circolazione anno 2022 per i mezzi pesanti adibiti al trasporto di cose, il divieto di circolazione sulle strade extraurbane nei giorni festivi e in alcuni altri giorni particolarmente critici per la circolazione stradale.

Le limitazioni previste nel calendario, che hanno l’obiettivo di garantire migliori condizioni di sicurezza in periodi di maggiore traffico stradale, interessano veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose.

Non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti, precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco per interventi di emergenza, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, i veicoli dei Comuni adibiti al servizio di nettezza urbana. In alcuni casi l'autorizzazione a circolare nei giorni di divieto deve essere emessa dal Prefetto.