Corsi di formazione

Al via dal 20 maggio i controlli tecnici su strada del carico

il 25 maggio con orario 8.30-16.30 è programmato il corso secondo direttiva 2014/47/UE per il "Corretto posizionamento e fissaggio del carico"

 

Il corretto posizionamento e fissaggio del carico sono requisiti fondamentali per i soggetti coinvolti nella filiera del trasporto per garantire la sicurezza durante la circolazione, evitare rischi per l’incolumità delle persone e il danneggiamento della merce trasportata: il mancato rispetto delle norme comunitarie in materia determina responsabilità in ambito civile e penale, oltre a pesanti sanzioni amministrative.

Il 20 maggio 2018 sono entrate in vigore le disposizioni del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti n° 215 del 19 maggio 2017 con il quale è stata  recepita la Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali.

Gli ispettori incaricati del controllo utilizzano appositi impianti o unità mobili di controllo per eseguire nel corso di un anno un numero adeguato di verifiche  proporzionato al numero complessivo dei veicoli immatricolati nel proprio territorio; ciò significa che gli stessi controllori devono rendere conto della quantità di controlli effettuati.

I veicoli oggetto di controllo sono veicoli commerciali “pesanti”, ma il Decreto stesso prevede che l’autorità competente sottoponga a controllo anche veicoli “leggeri” (categoria N1, m.c.p.c. < 3,5 t).

In che cosa consistono i controlli?

Gli allegati al Decreto ne elencano gli ambiti e le modalità: gli Ispettori procedono ad un controllo visivo o mediante apparecchiatura di alcuni elementi legati alla sicurezza (impianto di frenatura, sterzo, visibilità, impianto elettrico e parti del circuito elettrico, assi, ruote, pneumatici, sospensioni, telaio ed elementi fissati al telaio, etc), ma la novità più importante  per l'autotrasporto merci è il controllo sul corretto fissaggio del carico.

Gli organi accertatori verificano che siano stati adottati appropriati procedimenti di fissaggio del carico con la misurazione delle forze di tensione, col calcolo dell’efficienza degli strumenti utilizzati ed il controllo di certificati, se esibiti, nel rispetto delle norme comunitarie di riferimento.

Durante tutte le fasi di operazione del veicolo, comprese le situazioni di emergenza, i carichi non devono muoversi sulla superficie di carico o fuoriuscire dal compartimento destinato alle merci.

I principi di fissaggio del carico prevedono tre categorie di mancanze: lieve, grave e pericolosa.

Nei casi di carenza grave o pericolosa, gli ispettori possono anche decidere di vietare o limitare la circolazione del veicolo fino a quando non viene rimossa la carenza accertata, fatta salva l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Di particolare interesse per tutti coloro che sono coinvolti nel trasporto è la frequenza dei corsi sulla sistemazione del carico organizzati al fine di fornire adeguate informazioni e strumenti pratici per poter adottare le misure opportune nell’organizzazione di un carico. Durante il corso sono forniti gli strumenti per una corretta progettazione del carico con l’analisi dei sistemi di bloccaggio e i sistemi ed i calcoli dei sistemi di ancoraggio (diretto e per attrito - norma EN 12195-1).

DURATA: 8 ore
ORARIO: dalle ore 8.30 alle ore 16.30
GIORNO: 125 maggio 2019

FREQUENZA: Obbligatoria

Per maggiori informazioni e iscrizioni, chiamare 0171 413120 oppure inviare una email a: simona.bagnasco@tuttoservizi.cuneo.it