News

Primo innovativo corso di studi in Italia per il diploma in TRASPORTI e LOGISTICA

Un giorno a settimana le lezioni si svolgeranno presso l’Interporto SITO, dove nel periodo estivo le aziende ospiteranno gli studenti in alternanza scuola lavoro. Il progetto verrà realizzato grazie a un accordo tra FAI, S.I.TO. spa e IIS Galilei-Ferrari

L’IIS Galilei-Ferrari, FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani e S.I.TO spa – società INTERPORTO Torino, hanno sottoscritto un accordo per sostenere la qualificazione e l’innovazione dei percorsi scolastici di Istruzione Tecnica e Professionale Industriale.

Lo annuncia la Dirigente Scolastica ANNA LUISA CHIAPPETTA, che ha promosso il progetto di utilizzo del PCTO - Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) denominato “SISTEMA DUALE DEL GALILEIFERRARI” “come strumento di innovazione didattica e di Orientamento per gli studenti”.

Il Presidente di S.I.TO. SpA, Giovanni Battista QUIRICO, sottolinea come “la collaborazione del IIS Galilei Ferrari con ilcontesto territoriale rappresentato da S.I.TO e FAI, prevede la predisposizione di percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali, il più possibile vicine alle esigenze del mondo del trasporto e della movimentazione delle merci. In tale contesto, la presenza della Aziende insediate nell’Interporto SITO, potrà senz’altro giovare all’integrazione fra il mondo della scuola e quello del lavoro”.

Per il Presidente di FAI Torino Enzo POMPILIO D’ALICANDRO“il settore dei trasporti e della logistica sta attraversandouna fase di forte espansione con un incremento dell’occupazione, anche per effetto trasformazione collegata all’introduzione del commercio elettronico. Peraltro la qualità delle attività, è profondamente cambiata e richiede competenze tecniche sempre più elevate, che le aziende hanno difficoltà a reperire, sul mercato del lavoro”.

FAI e S.I.TO forniranno il contributo alla gestione organizzativa del percorso, che si concretizzerà:

  • nella messa a disposizione della struttura ospitante all’interno dell’Interporto SITO di Torino/Orbassano, dove svolgere le attività formative;
  • nella selezione dei docenti delle materie tecniche, avvalendosi di esperti del settore;
  • nell’organizzazione di visite esterne presso imprese di trasporti e logistica, di porti, interporti o altri centri intermodali ed infrastrutture di trasporto stradale, ferroviario, marittimo ed aereo;
  • Nella preparazione, redazione e produzione del materiale didattico concernente i temi trattati e rispondente ai canoni stabiliti nel progetto.
  • nella promozione del collocamento degli studenti durante il periodo estivo presso aziende del settore Logistico e dei trasporti, individuandole tra quelle insediate all’interno dell’Interporto SITO di Torino/Orbassano o comunque coinvolte in sede di svolgimento delle lezioni.

Il numero di ore di lezione che verranno svolte nella struttura ospitante all’interno dell’Interporto SITO di

Torino/Orbassano, sarà pari a:

  • 3° anno 120 ore (un giorno a settimana) periodo ottobre / maggio
  • 4° anno 120 ore (un giorno a settimana) periodo ottobre / maggio
  • 5° anno 60 ore (un giorno a settimana) periodo ottobre / febbraio

 

I termini per l’iscrizione all’AS 2020/21 scadranno il prossimo 31.1.2020.

 

Sabato 18 Gennaio 2020 l’IIS Galilei-Ferrari organizza l’Open Day presso la sede di Via Gaidano 126 a Torino -