News

Covid-19. Formalità in vigore in Francia, Gran Bretagna e Germania

Collegamenti e le informazioni utili per gli spostamenti verso i Paesi: Francia, Gran Bretagna e Germania

Per il rientro in Italia restano valide le autocertificazioni che alleghiamo (in coda alla presente news), e che evidenziamo per il caso di autisti e persone alla guida di mezzi di trasporto per lavoro.

Francia

Il Ministero dell’Interno Francese ha comunicato che a fronte di una situazione sanitaria che continua a peggiorare, a partire da sabato 17 ottobre è stato istituito un coprifuoco dalle 21:00 alle 6:00 nell'Ile-de-France e in otto aree metropolitane: Aix-Marseille, Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Rouen, Saint-Étienne e Tolosa.

Dalla mezzanotte di venerdì 23 a sabato 24 ottobre, questo coprifuoco è stato applicato in 54 dipartimenti e 1 territorio d'oltremare. 

L'elenco di tutti i dipartimenti interessati è riportato di seguito, e sulla mappa interattiva disponibile al seguente indirizzo (https://www.interieur.gouv.fr/Actualites/L-actu-du-Ministere/Attestations-de-deplacement-couvre-feu)

  • Ain, Alte Alpi, Alpi marittime, Ardèche, Ardenne, Arège, Aube, Aveyron, Bouches-du-Rhône, Calvados, Corse-du-Sud, Haute-Corse, Côte-d'Or, Drôme, Gar, Haute-Garonne, Hérault, Îlle-et-Vilaine, Indre-et-Loir, Isère, Jura, Loire, Haute-Loire, Loiret, Lozère, Maine-et-Loire, Marne, Meurthe-et-Moselle, Nord, Oise, Pas-de-Calais, Puy-de -Dôme, Pirenei atlantici, Alti Pirenei, Pirenei orientali, Basso Reno, Rodano, Saona e Loira, Savoia, Alta Savoia, Île-de-France, Seine-Maritime, Seine-et-Marne, Yvelines, Tarn, Tarn-et-Garonne, Var, Vaucluse, Haute-Vienne, Essonne, Hauts-de-Seine,Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne, Val-d'Oise e Polinesia francese.

 

Il coprifuoco durerà 4 settimane, ma può eventualmente essere esteso a seconda dell'evoluzione della situazione sanitaria. Il mancato rispetto del coprifuoco comporterà:

  • Prima sanzione: una multa di 135 euro, aumentata a 375 euro (in caso di mancato pagamento o non contestazione entro il termine indicato nell'avviso di violazione).
  • In caso di recidiva entro 15 giorni: sanzione pecuniaria di 200 euro, aumentata a 450 euro (in caso di mancato pagamento o non contestazione entro il termine indicato nell'avviso di violazione).
  • Dopo 3 infrazioni in 30 giorni: multa di 3.750 euro punibile con 6 mesi di reclusione.

Le imprese di trasporto merci sono autorizzate a viaggiare all’interno del territorio francese anche nei periodi in cui vige il coprifuoco, dietro presentazione di un‘attestazione di viaggio specifica, prelevabile sempre dal link sopra indicato (sia cliccando sui singoli dipartimenti nella cartina, sia l’opzione “télechargér les attestations”).

Ulteriori informazioni sulla situazione in Francia sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno d’Oltralpe (https://www.interieur.gouv.fr/), anche alla luce del recente lockdown annunciato dal Presidente Macron, da Venerdì p.v fino al 1 Dicembre.

 

Gran Bretagna

La Gran Bretagna richiede anche ai conducenti di merci di completare il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) online (https://www.gov.uk/provide-journey-contact-details-before-travel-uk), inviandolo fino a 48 ore prima di arrivare nel Regno Unito.

 

Per completare il modulo è necessario:

  • i dettagli del passaporto
  • i dettagli del viaggio, inclusi orari e date
  • l'indirizzo in cui soggiornerai nel Regno Unito (se applicabile)

Al termine della procedura, sarà inviato un codice QR via e-mail, da stampare o mostrare direttamente dal telefono, come prova del completamento della procedura.

 

Germania

A seguito dell’entrata in vigore, in Baviera, della nuova regolamentazione che introduce l’obbligo di effettuare il tampone COVID-19 per i pendolari e altri lavoratori frontalieri che si recano regolarmente in quella regione da Paesi esteri ad alto rischio, erano circolate voci secondo cui detto obbligo riguardasse anche i conducenti di trasporti di merci.

Queste voci sono state smentite dalle competenti autorità tedescheper cui gli autisti continuano ad essere esonerati sia dagli obblighi di quarantena che dai test Covid-19.

Ricordiamo che il nuovo regolamento prevede, per i soggetti obbligati che si recano in Baviera per lavoro almeno una volta alla settimana, la necessità che si sottopongano ai citati test entro 5 giorni dal loro arrivo, con esami da ripetere poi settimanalmente.

 

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link:

https://www.vbw-bayern.de/vbw/ServiceCenter/Corona-Pandemie/Ausgangsbeschr%C3%A4nkungen-Reisen-Transport/Wochentliche-Testpflicht-fur-Pendler.jsp

 

In allegato sono presenti 2 moduli:

  • Modulo rientro da estero con parti evidenziate in giallo a favore degli autisti 
  • Modulo rientro da estero